Ricette con il cavolo romanesco

Ricetta di Agizza Ciro: Pasta con cavolo romano e parmigiano

Pasta con cavolo romanesco e parmigiano

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

1 Cavolo Romanesco
350 g di Penne
80 g di Parmigiano grattugiato
1 spicchio d’aglio
olio extravergine d’oliva
sale q.b
pepe nero q.b

Ricetta di Agizza Ciro: Pasta con cavolo romano e parmigiano

PREPARAZIONE

Iniziate la preparazione della ricetta, lavando bene il cavolo romanesco per eliminare eventuali residui di terra. Prendete una pentola e riempitela con abbondante acqua, inserite il cavolo romano e cuocetelo per un paio di minuti dopo il bollore. Una volta pronto, rimuovetelo dalla pentola usando una schiumarola. Non buttate l’acqua perché vi servirà nel secondo step, per cuocere la vostra pasta. Mentre la pasta cuoce, prendete una pentola antiaderente e fate rosolare lo spicchio d’aglio in un filo di olio. Quando si sarà imbrunito, aggiungete alla padella il cavolo e lasciatelo cuocere per circa 5-6 minuti, salando e pepando il tutto. Scolate la pasta 2 minuti prima della cottura, calatela nella padella con i broccoli e fate saltare per qualche minuto. Quindi aggiungete abbondante Parmigiano grattugiato e servitela.

Insalata vegana con cavolo romanesco

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

1 Cavolo Romanesco
Zucca piccola
Funghi prataioli
1 avocado
1 spicchio d’aglio
olio extravergine d’oliva
sale q.b

Ricetta di Agizza Ciro Insalata vegana con cavolo romano

PREPARAZIONE

La preparazione di questo piatto è molto semplice, ma richiede organizzazione. Per prima cosa dovete lavare bene la frutta e la verdura. Per quanto riguarda il cavolo romano e la zucca dovranno, poi, essere inseriti in due pentole separate per farli bollire per circa 10/15 minuti. Ricordate che la zucca essendo più delicata si ammorbidisce prima, quindi, prestate attenzione al grado di cottura. Una volta pronte le verdure, scolate l’acqua e lasciate raffreddare. È il momento di preparare i funghi in una padella con un filo d’olio, sale un bicchiere d’acqua per farli ammorbidire, cuocete per 10/15 minuti. Una volta pronti, lasciateli raffreddare. Quando tutti i componenti dell’insalata saranno tiepidi iniziate la vostra preparazione. Prendete una ciotola e iniziate a tagliare il cavolo romano, la zucca, i mirtilli rossi e l’avocado e per ultimo aggiungete i funghi. Quindi, condite con olio e sale e il piatto è pronto.

Paccheri alla gricia con cavoli romaneschi

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

320 g di paccheri
200 g di cime di cavolo romanesco
200 g di guanciale
mezza cipolla
1 spicchio d’aglio
80 g di pecorino grattugiato
olio extravergine d’oliva
sale q.b

PREPARAZIONE

Sbollentate i broccoli romaneschi. In una padella antiaderente rosolate il guanciale sino a renderlo croccante. Mettete da parte il guanciale e nella stessa padella fate soffriggere la cipolla tagliata a julienne, lo spicchio d’aglio intero e i cavoli, quindi aggiungete un po’ d’acqua o preferibilmente brodo di gallina. Cuocete i paccheri in abbondante acqua salata, saltateli in padella e mantecate con il pecorino. Guarnite con il guanciale. Fonte: lalanternaterracina.it

Minestra di pasta e cavolo romanesco

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

120 gr di pasta tipo ditalini
1 cavolo romanesco
1 patata
pasta di acciughe q.b.
1 spicchio di aglio 1 pezzetto di peperoncino
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro q.b.
pecorino romano grattugiato
brodo vegetale
olio extravergine di oliva

PREPARAZIONE

Preparare il sugo di pomodoro ponendo in un tegame la cipolla e l’aglio tritati, con 4 cucchiai di olio di oliva. Dividete le cimette del cavolo romanesco, lavatele e tenetele da parte. In una casseruola soffriggete l’aglio con un filo di olio e la pasta di acciughe, aggiungete il concentrato di pomodoro e mescolate il tutto, dopo 10 minuti aggiungete le cimette del cavolo. Fate insaporire e poi aggiungete il brodo vegetale a copertura del cavolo. Regolate di sale. Aggiungete la patata tagliata a pezzetti. Quando il cavolo è cotto aggiungete la pasta e lasciate cuocere. Servite nei piatti e terminate se volete con del pecorino romano grattugiato. Fonte: verdecardamomo.blogspot.it

Strudel con cavoli romaneschi e scamorza

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

Per la pasta strudel
220 g di farina per dolci
40 g di burro
60 g di uovo
acqua e un pizzico di sale
1 tuorlo e 1 albume separati

Per il ripieno
400 g di cavolo romanesco lessato
150 g di scamorza affumicata
1 uovo
30 g di olio extra vergine di oliva
1 carota
50 g di pomodori datterini
2 spicchi di aglio
40 g di parmigiano grattugiato
30 g di pangrattato
2 rametti di rosmarino

PREPARAZIONE

Preparare il sugo di pomodoro ponendo in un tegame la cipolla e l’aglio tritati, con 4 cucchiai di olio di oliva. Lavorare gli ingredienti della pasta strudel fino a ottenere un impasto elastico e senza grumi, coprite con della pellicola per alimenti. In una padella versate l’olio e fate sudare l’aglio schiacciato con il rosmarino per pochi minuti, elimineteli e fate insaporire per 3-4 minuti il cavolo lessato. In una ciotola versate il cavolo freddo e unite la scamorza tagliata a dadini, i pomodorini a metà, la carota tagliata a nastro, il parmigiano, l’uovo e mescolate delicatamente. Stendete la pasta strudel molto sottile, formate un rettangolo e trasferitelo sulla teglia da forno, mettete al centro metà pangrattato, distribuite sopra il ripieno e coprite con il restante pane. Spennellate tutto il bordo della pasta con l’albume, chiudete la pasta sul ripieno, spennellate la superficie con il tuorlo e con uno stecchino praticate 3-4 buchini sulla superficie. Cuocete a 180°C per 45 minuti circa. Fonte: alice.tv.