L'azienda Agizza Ciro è orientata al rispetto ambientale e segue i criteri di sostenibilità nella produzione agricola e agroalimentare. L'agricoltura sostenibile consiste nell'utilizzo di tecniche agricole e protocolli in grado di rispettare l'ambiente, la biodiversità e la naturale capacità di assorbimento dei rifiuti della terra.

 
 

L'azienda Agizza Ciro utilizza sempre meno pesticidi e fitofarmaci, infatti l'impiego di prodotti chimici per la difesa delle colture dai parassiti animali e vegetali pone questioni importanti, sia dal punto di vista ambientale che da un punto di vista della salute, sia degli operatori agricoli che utilizzano i prodotti fitosanitari che delle loro famiglie e di tutti coloro che abitano in prossimità delle coltivazioni trattate.

 
 

L'azienda Agizza Ciro utilizza sistemi di lavorazione di tipo conservativo. Le lavorazioni conservative, cioè senza il rivoltamento del terreno, mostrano nel lungo periodo effetti positivi sui parametri fisici e chimico-biologici del suolo, rispettandone la struttura e la composizione. Questo sistema favorisce anche la conservazione dell'umidità e le infiltrazioni, contrasta l'erosione e migliora la qualità delle acque.

 
 

La Agizza Ciro gestisce rifiuti, scarti e imballaggi in maniera sostenibile, seguendo procedure "green" in ogni fase del processo di smaltimento, dalla classificazione al trasporto. Tutti i protocolli e le tecniche agricole utilizzate prevedono, già a monte, una riduzione degli scarti che, una volta prodotti, vengono smaltiti con sistemi ad impatto zero. Gli scarti naturali e vegetali, in particolare, vengono riconvertiti e riutilizzati da aziende del settore zootecnico.

 
 

L'azienda Agizza Ciro rispetta i criteri di sostenibilità salvaguardando la sicurezza di ogni singolo operatore in tutte le fasi del suo lavoro. Ad ogni dipendente vengono forniti una formazione adeguata e tutti gli strumenti necessari per evitare eventuali rischi, già ridotti al minimo grazie a programmi di manutenzione e controlli periodici eseguiti con impegno e professionalità.

 

Agizza Ciro ottimizza le fonti energetiche riducendo gli sprechi: in particolare nell'anno 2012 ha realizzato due impianti fotovoltaici, a copertura di tutti i tetti dell'azienda, di quasi 130 Kwh totali e in grado di produrre 52 Mwh all'anno, l'equivalente annuo di circa 15 famiglie. Grazie a questo impianto, si evita l'immissione in atmosfera di circa 800 tonnellate annue di anidride carbonica.