3 ricette con i piselli Agizza Ciro

Seppie con piselli

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

500 g di piselli sgranati
1 kg di seppie pulite
350 g di pomodori pelati
1 cipolla

4 cucchiai di olio di oliva
2 cucchiai di prezzemolo tritato
1/2 l di brodo vegetale
sale e pepe

PREPARAZIONE

Per preparare le seppie con piselli iniziate con la pulizia delle seppie: spellatele, togliete l'osso interno, il becco cartilagineo posto tra i tentacoli e la vescica con l'inchiostro quindi sciacquatele per bene sotto l'acqua corrente. Tagliate le seppie più grandi a listarelle o ad anelli e lasciate intere le seppioline più piccole. Ponete in un tegame l'olio, la cipolla tritata finemente e il prezzemolo tritato; quando la cipolla sarà imbiondita unite le seppie, salate e pepate; fatele quindi insaporire e sfumate con il vino bianco. Quando il vino sarà sfumato aggiungete i piselli freschi sgranati e i pomodori pelati. Lasciate cuocere per un'altra mezz'ora a fuoco dolce, aggiungendo, al bisogno, del brodo vegetale, fino a che le seppie risulteranno tenere. Prima di spegnere il fuoco, aggiustate eventualmente di sale e di pepe, quindi servite ben calde.
Fonte: ricette.giallozafferano.it

 

Torta con piselli e gorgonzola

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

300 g di piselli
250 g di pasta brisee
2 cipollotti
250 g di gorgonzola

2 uova
1,5 dl di panna da cucina
olio di oliva
sale e pepe

PREPARAZIONE

Disponi 250 g di pasta brisee pronta gia stesa in uno stampo di 28 cm di diametro foderato di carta da forno bagnata e strizzata. Bucherella il fondo, copri con carta da forno bagnata e strizzata e riempi di legumi secchi. Cuoci la pasta in forno a 180°C per 20 minuti, fai intiepidire e togli carta e legumi. Rosola i cipollotti affettati con un filo d'olio, unisci i piselli, sale e pepe e cuoci per 5 minuti con il coperchio. Versa metà dei pisellini nel guscio di pasta, copri con 250 g di gorgonzola a pezzetti e termina con i pisellini rimasti. Versaci sopra la panna fresca mescolata con le uova, il sale e il pepe. Cuoci in forno a 180°C per 45 minuti.
Fonte: ricette.donnamoderna.com

 

Polpette di piselli e menta

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

400 g di piselli già lessati
100 g di miglio
1 scalogno
6 foglie di menta fresca

50 g di tofu morbido
pangrattato q.b.
sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE

Lessate i piselli e frullateli in un robot di cucina insieme allo scalogno e alla menta. A parte, in una pentola, cuocete il miglio in 300 g di acqua. Mescolate amalgamando la crema di piselli con il tofu morbido e il miglio che avete appena cotto, aggiungendo tanto pangrattato quanto basta a ottenere un composto lavorabile con le mani. Regolate di sale e pepe e, aiutandovi con un cucchiaio, formate delle polpette. Ripassate ogni polpetta nel pangrattato. Questo fornirà alle polpettine un bel colore e quella croccantezza che non guasta. Infornate le polpette di piselli e menta su di una leccarda coperta con carta forno oppure su una teglia a 180°C per qualche minuto sino a quando saranno dorate in superficie.
Fonte: vegolosi.it